Qui, di seguito voglio condividere con te gli elementi a cui devi prestare attenzione quando hai una Società Semplice e vuoi evitare il pignoramento:
Ricordati di inserire la NON trasferibilità libera delle quote all’interno dell’Atto costitutivo della Società Semplice. Questo in quanto NON possono pignorarti la quota, se il trasferimento della stessa è subordinata al consenso degli altri soci.
Il creditore particolare del socio della Società Semplice non può pignorare la quota, ma può richiedere la liquidazione, da effettuare entro 3 mesi. Dunque, devi avere qualcuno che ti possa acquistare le quote e la transazione deve essere fatta al valore di mercato.
Gli utili della quota della Società Semplice sono, comunque, pignorabili; quindi, non puoi pensare di utilizzare la Società Semplice come strumento per distribuirti gli utili.
Ricordati che la quota ti viene pignorata solo se l’altro socio lo autorizza. Devi avere un socio che ti appoggia nella Società Semplice e non consenta il trasferimento della quota.
Devi avere una persona di fiducia a cui vendere le quote in caso di liquidazione.
Non devi sciogliere la società Società Semplice, altrimenti il terzo ha diritto a ricevere i soldi della liquidazione.
Ricordati che ti protegge per le aggressioni future e non quelle precedenti. In un certo senso, la Società Semplice, infatti, è utile se viene costituita in tempi non sospetti.
In tutti i casi, il terzo creditore può compiere atti conservativi sulla quota spettante al socio suo debitore, ovvero evitare che la quota venga ceduta a terzi.
Per sicurezza metti nell’Atto costitutivo della Società Semplice una clausola di prelazione a vantaggio dei soci. In questo modo aumenti la protezione che puoi avere sulla quota della società.
Comments