top of page
Immagine del redattoreFULVIO KLINKON

Il regime di trasparenza fiscale nelle SRL

Il regime di trasparenza fiscale è un sistema in base al quale il reddito della società è tassato imputando direttamente a ciascun socio, in proporzione alla propria quota di possesso, gli utili o le perdite generate dalla società, a prescindere dall’effettiva percezione. L’obiettivo di questo regime è evitare la doppia imposizione del reddito, prima sulla società e poi sul socio.

La trasparenza fiscale delle società di capitali è un regime fiscale opzionale che prevede l’attribuzione diretta al socio del reddito prodotto dalla società, indipendentemente dall’effettiva percezione, così come avviene per le società di persone. Questo regime fiscale è disciplinato dagli articoli 115 e 116 del DPR n. 917/86 (TUIR).

La tassazione ordinaria nelle SRL prevede la tassazione unicamente sulla società, ovvero l’ente che ha prodotto il reddito. Al contrario con il regime di trasparenza fiscale il reddito prodotto dalla società è imputato a ciascun socio. Questo avviene indipendentemente dalla percezione del reddito da parte del socio, ed in proporzione alla propria quota di partecipazione agli utili.

Il regime di trasparenza è il regime di tassazione normale delle società di persone. Tuttavia, rispettando alcuni requisiti tale regime può essere applicato anche dalle SRL. Infatti, al sussistere di specifici requisiti, questo regime può essere adottato, come previsto dagli articoli 115 e 116 del TUIR, anche nelle:

  1. Società di capitali i cui sono altre società di capitali (articolo 115 del DPR n. 917/86);

  2. SRL i cui soci sono esclusivamente persone fisiche (articolo 116 DPR n. 917/86), ossia nelle società a “ristretta base societaria”.


FONTE: https://fiscomania.com/il-regime-di-trasparenza-fiscale/#:~:text=Il%20regime%20di%20trasparenza%20fiscale%20%C3%A8%20un%20sistema%20in%20base,a%20prescindere%20dall'effettiva%20percezione.


7 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page