top of page
Immagine del redattoreFULVIO KLINKON

Società Semplice Immobiliare: perché è un ottimo strumento per tutelare il patrimonio familiare

Le Società Semplice Immobiliare di mero godimento

In passato, fino al 1995, la Società Semplice è stata utilizzata per la detenzione di beni e per la loro segregazione. Fino a tale data le Società Semplici non avevano infatti obbligo di iscriversi al Registro Imprese. Era, tuttavia, contestato che si potesse utilizzare una società semplice per il mero godimento di immobili per fungere, sostanzialmente, da semplice “cassaforte” del patrimonio di famiglia.

In questi anni, infatti, la soluzione preferita era la comunione indivisa. La disciplina normativa ai tempi vietava (o almeno così sembrava) l’esercizio di qualunque tipo di attività di gestione immobiliare. Tutte le società, infatti, dovevano svolgere attività commerciale di tipo imprenditoriale. Coloro che volevano intestare immobili ad una società, le davano allora un oggetto commerciale. L’oggetto di solito indicato era la compravendita immobiliare, l’intermediazione o locazione di immobili. Tutto questo avveniva anche se in pratica l’attività esercitata era quella di semplice gestione immobiliare. Un mero godimento degli immobili.

Negli anni abbiamo assistito alla diffusione di tantissime società commerciali il cui unico scopo è la gestione del patrimonio immobiliare dell’imprenditore.

Con il passare del tempo l’Agenzia delle Entrate non ha visto in modo favorevole questo tipo di società. Basti pensare alla normativa fiscale penalizzante che riguarda le cd “società di comodo“.

Col tempo dal Fisco è stata però riconosciuta la valenza della società semplice immobiliare, non commerciale, ma di semplice gestione di beni. Il mero godimento è oggi dunque attività consentita, come sancito anche dal Tribunale di Roma con la sentenza 08/11/2016.

L’attività di mero godimento può essere svolta solo dalla società semplice.

FONTE :https://www.tramontelli.it/societa-semplice-immobiliare-perche-e-un-ottimo-strumento-per-tutelare-il-patrimonio-familiare/


4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page