Sono esenti da imposta di successione le quote di società semplice. Il presupposto è il mantenimento del controllo della società per almeno cinque anni da parte dell’erede.
Lo strumento giuridico della società semplice presenta molto vantaggi. Ne ho parlato in diversi articoli, tra cui “Società semplice holding” e “Società semplice immobiliare“. In questo articolo, invece, voglio parlarti dei vantaggi che la società semplice può portare anche in caso di successione delle quote. Quando si decide di sfruttare la società semplice in ottica di pianificazione patrimoniale si deve pensare anche agli effetti in ottica di pianificazione successoria. Sul punto, infatti, la società semplice può sfruttare il requisito dell’esenzione da imposta di successione, rispettando le condizioni richieste dalla norma (che ti indicherò di seguito).
Anche per questo motivo la società semplice può essere, davvero, un valido strumento da utilizzare quando devi tutelare il tuo patrimonio, anche in ottica di passaggio generazionale. Vediamo, quindi, di seguito l’ipotesi di esenzione da imposta di successione della quota di società semplice, e le condizioni previste.
Indice degli Argomenti
Successione di quote di società: la valutazione della partecipazione
Esenzione da imposta di successione applicabile anche alle società semplici
Il passaggio del “controllo” societario
La durata del possesso della partecipazione
Società semplice e successione: pianificazione successoria
Consulenza online protezione patrimoniale
FONTE: https://fiscomania.com/successione-societa-semplice/#:~:text=Sono%20esenti%20da%20imposta%20di,societ%C3%A0%20semplice%20presenta%20molto%20vantaggi.
Comments